testi
link
contatto
samsung
hakim
vettoriale 2

 Un attimo prima dell’urto.


 


 

frustata s. f. [der. di frusta]. – Colpo di frusta: è un asino testardo che non cammina se non a suon di frustate; prendere qualcuno a frustate; condannare alla pena di 20 frustate; a quelle parole vacillò come se avesse ricevuto una f. in pieno viso. Fig., incitamento energico, vigoroso; frase pungente; censura acerba. ◆ Dim. frustatina. La frusta è un arnese formato da una corda intrecciata o da una cinghia, solitamente con un lungo manico di legno flessibile o una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, punizione o tortura.  La frusta è un'arma quasi mai usata nelle vere e proprie battaglie per via del suo basso potere offensivo. 

Quindi la frusta ha un basso potere offensivo 

ma ha un alta capacità di produrre suono. Ne deduciamo che la frusta è uno strumento musicale. 

struménto (letter. istruménto; ant. instruménto, stroménto, storménto) s. m. [lat. instrumĕntum, der. di instruĕre «costruire, apprestare»]. – 1. Genericam., arnese, congegno, dispositivo e sim., necessario per compiere una determinata operazione o svolgere una attività. 

Uno strumento musicale, nel parlato anche solo strumento, è un oggetto costruito o modificato con lo scopo di produrre musica. In principio, qualsiasi cosa producesse suoni poteva essere usato come strumento musicale.

La frusta è quindi uno strumento musicale a percussione. Può essere usato sulla carne, così come su altre superfici come la muratura producendo sempre un suono diverso. 

percussione

per·cus·sió·ne/

sostantivo femminile

1 1
Il colpo o l'urto provocato o subito, nel linguaggio scientifico e tecnico.


 

Appunto l’URTO. 

In meccanica classica un urto elastico è un urto durante il quale si conserva l'energia meccanica totale del sistema, ed in particolare l'energia cinetica.[1]  

In generale, nella risoluzione di un problema d'urto completamente elastico, si parte dalla conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica prima e dopo l'urto.

Ma più semplicemente l’URTO è un colpo secco e violento, per lo più come effetto di una collisione.

L’URTO produce un suono, ma a noi questo non interessa. l’URTO ci interessa in quanto produce un segno. Pittura. Passaggio di colore da un corpo solido ad un altro corpo solido.

 attimo

àt·ti·mo/

sostantivo maschile

1 Spazio brevissimo di tempo, istante, momento: non c'è da perdere un a.; 


 

La frustata nell’attimo prima dell’urto produce un suono variabile che non è influenzato dal corpo che colpisce. L’attimo prima dell’urto è innocente. 

innocente

in·no·cèn·te/

aggettivo e sostantivo maschile e femminile

1 1
aggettivo
Esente da colpa dal punto di vista morale o giuridico, non colpevole: essere, dichiararsi, proclamarsi i.; l'imputato è stato riconosciuto i.

Privo di colpe in genere."macchiarsi le mani di sangue i.
2
aggettivo
Che non ha ancora conoscenza ed esperienza del male, che è privo di ogni malizia.


 

Che non ha ancora conoscenza ed esperienza del male, che è privo di ogni malizia. 


 

federico cavallini

Livorno 2016


 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder